LOVE OCCHITO'S LAKE
Un viaggio a cavallo entusiasmante, tre giorni a stretto contatto con la natura, un giro completo intorno al più grande lago d'Italia e il secondo in Europa, il lago di Occhito, con un perimetro di 68 km. Lago, boschi, sentieri, cavalli, natura incontaminata e mangiare sano, questo è ciò che troverete. Tutta la zona costituisce un importante luogo di sosta, rifugio e riproduzione per numerosi animali, variegato è il patrimonio faunistico esistente. Possiamo trovare varie specie di mammiferi (lupo, cinghiale, istrice, martora, quercino, faine, tassi, lontra) uccelli (nibbio bruno, nibbio reale, poiana, germano reale, allocco, assiolo, civetta, aironi) oltre a varie specie di pesci presenti nell'invaso (carpe, cavedani, persico trota, alborella meridionale, carassio). Tutti i pasti sono a base di prodotti tipici locali e a cura dell'Equiturismo de Girolamo e dell'azienda agrituristica Horse's Ranch. Il pernottamento può essere in camera, in tenda e/o sacco a pelo o misto, a seconda delle richieste e delle esigenze. La cura dei particolari, l'attenzione ai minimi dettagli, il rispetto per l'ambiente e per il cavallo sono i punti di forza che ci contraddistinguono.
IL MATESE: CIME PER POCHI
Per molti ma non per tutti...perchè sarà un viaggio ineguagliabile come paesaggi e natura ma al tempo stesso riservato a cavalieri e cavalli di mestiere.
Principali attrazioni:
- Il monte Mutria (1800 metri) Esso si presenta con una lunga cresta terminale sull'asse est-ovest, lunga circa 5 km, costituita da sette groppe di natura calcarea che appaiono nude e con rocce affioranti. Fra una groppa e l'altra sono presenti ampie radure e prati, adibiti al pascolo di ovini ed equini nei mesi estivi. Più in basso sono presenti ampie faggete che diventano sempre più fitte mano a mano che si scenda di quota.
Vi si trovano anche diverse grotte interessanti e ancora poco esplorate.
Dalla cima si scorgono sia il mar Tirreno che il mar Adriatico.
- Monte Miletto è la vetta più alta dei monti del Matese (2050 m s.l.m.). È posizionato al centro del Massiccio e divide le regioni Campania e Molise
- L'Abisso dei Sogni (un abisso di 100 metri di profondità) che conta più leggende che metri di scale che costrinse a inenarrabili fatiche i suoi esploratori ma che gratifica con la propria bellezza.
LUNGO IL TRATTURO CELANO-FOGGIA
I tratturi, le antiche autostrade verdi, erano battute dagli armenti e dalle greggi già nel periodo compreso tra la prima età del bronzo e quella del ferro.
Origini che si perdono nella notte dei tempi.
Il tratturo, niente di più semplice che un largo sentiero a fondo naturale originatosi dal passaggio di greggi di pecore e/o mandrie di mucche durante la transumanza ossia la migrazione stagionale da un pascolo all'altro.
Le loro piste erano percorse nelle stagioni fredde in direzione sud, verso la Puglia, mentre nei mesi caldi le greggi percorrevano il percorso inverso tornando ai pascoli montani dell’Appennino Centrale.
Noi abbiamo scelto ill più interno di tutti, e proprio per questa caratteristica meglio si inserisce nella vasta rete di vie armentizie: il tratturo CELANO-FOGGIA.
Un viaggio dove si percorreranno 90 dei 208 km totali di questo tratturo. Un viaggio intriso di storia, storia che si perde nella notte dei tempi. Sui Tratturi, da secoli, affascinanti migrazioni di uomini e animali, liberi e testardi, sottomessi solo dal ritmo delle stagioni, delle stelle, delle lune.
Vi parleremo della storia e rivivremo su di essi tutto ciò che avveniva sui tratturi.
LUNGO IL TRATTURO CELANO-FOGGIA
ESCURSIONI PERSONALIZZATE
Occhito Riding Holidays, a richiesta, offre servizi personalizzati a seconda delle vostre esigenze:
- escursioni da poche ore, ad una giornata, a più giorni;
- pacchetti regalo per occasioni particolari;
- escursioni in versione "wild" con pernotti all'aperto a pieno contatto con la natura;
- spostamento di mandrie di mucche podoliche;
- week-end in fattoria con escursioni a cavallo e dimostrazioni vari quali mungitura, trasformazione del latte in formaggi e ricotta, corso di cucina tradizionale.